fbpx

Cacca verde: e se al neonato cambia colore delle feci?

di Severino Cirillo, Luglio 3, 2024

Può succedere che al nostro piccolo cambi il colore delle feci e si presenti della cacca verde.

In questo articolo parliamo di quando il colore delle feci deve preoccupare, le cause delle feci verdi, perché un bambino di 2 anni ha la cacca verde e i motivi delle feci di colore verde a 3 anni.

Quando il colore delle feci deve preoccupare?

Questa risposta dipende dall’età, dalla dieta, e dalle condizioni di salute del bambino o della persona.

Se si pensa che per i primi sei mesi il neonato si ciba solamente di latte, sia che l’allattamento avvenga al seno o al biberon, è naturale che il colore e la consistenza delle feci siano coerenti con quell’alimentazione.

Non è raro avere feci piuttosto liquide e di colore marrone molto chiaro, talvolta quasi arancione, molto difficile invece trovare feci verde scuro in questo periodo.

Appena il bambino comincia lo svezzamento o l’autosvezzamento, immediatamente il colore della cacca cambia e non è raro incontrare una cacca verde scuro dopo aver mangiato zucchine, spinaci o altre verdure tendenzialmente verdi.

Questo capita di più quando l’intestino è ancora immaturo e nel tempo, se il bambino è in salute, colore e consistenza degli scarti sarà sempre più simile a quelli dell’adulto.

cacca verde neonato

Cacca verde neonato: quando preoccuparsi?

C’è un caso in cui, però, bisogna tenere ben alzate le antenne.

Le feci di colore verde, come abbiamo detto, sono molto probabilmente il risultato di un cambiamento nella dieta a favore di cibi e verdure che contengono un grande quantitativo di verde, appunto.

Se invece il problema è di assorbimento dei nutrienti, e quindi un malfunzionamento a livello di fegato o di intestino, allora bisogna sentire immediatamente uno specialista.

La prima persona da chiamare – come sempre – è il pediatra.

Il cambiamento di colore e consistenza della cacca, anche se può sembrare qualcosa di piccolo, potrebbe essere il sintomo di una fuoriuscita di bile (biliverdina o bilirubina che non vengono assimilate) o qualche altra condizione anche grave, che deve essere riconosciuta immediatamente e se possibile trattata.

La presenza di feci verdi nei neonati e nei bambini può essere influenzata da diversi fattori. Ecco una tabella che elenca le cause comuni di feci verdi in queste fasce d’età:

CausaNeonatoBambino
Allattamento al senoComuneMeno comune
Formula con ferro aggiuntoComuneComune
Introduzione di alimenti solidiNon applicabileComune
Intolleranze alimentariPossibileComune
InfezioniPossibileComune
Ingestione di coloranti verdiNon comunePossibile
Transito intestinale veloceComunePossibile
Antibiotici o altri farmaciMeno comunePossibile

Cacca verde, le cause in dettaglio

  1. Allattamento al seno: nei neonati, il colostro (il primo latte materno ricco di nutrienti) è spesso responsabile delle feci verdi o molto scure. Questo è normale nei primi giorni dopo il parto.
  2. Formula con ferro aggiunto: alcune formule per neonati contengono ferro aggiunto, che può causare feci verdi. Questo è considerato normale e non è motivo di preoccupazione.
  3. Introduzione di alimenti solidi: quando i bambini iniziano a mangiare alimenti solidi, possono apparire variazioni nel colore delle feci a seconda degli alimenti consumati, ad esempio verdure verdi come spinaci o broccoli.
  4. Intolleranze alimentari: alcune intolleranze alimentari (come quelle al lattosio) possono causare feci verdi a causa di una digestione incompleta.
  5. Infezioni: alcune infezioni batteriche o virali possono causare feci verdi a causa di un rapido transito intestinale o di altri disturbi digestivi.
  6. Ingestione di coloranti verdi: nei bambini più grandi, l’ingestione di cibi o bevande con coloranti artificiali verdi può portare a feci di questo colore.
  7. Transito intestinale veloce: un transito rapido attraverso l’intestino, spesso causato da diarrea, può non permettere ai pigmenti biliari di decomporsi completamente, risultando in feci verdi.
  8. Antibiotici o altri farmaci: alcuni farmaci, inclusi gli antibiotici, possono influenzare la flora intestinale o la velocità del transito intestinale, portando a variazioni nel colore delle feci.

Cacca Verde Bambino 2 Anni

Quando un bambino di 2 anni presenta feci verdi, ci possono essere diverse spiegazioni possibili.

A questa età, i bambini sono solitamente in una fase di transizione alimentare in cui vengono introdotti nuovi alimenti solidi, che possono includere verdure verdi come spinaci o broccoli, noti per influenzare il colore delle feci.

Inoltre, a questa età, i bambini possono ancora sperimentare con vari oggetti mettendoli in bocca, inclusi materiali colorati che potrebbero alterare il colore delle loro feci.

È importante monitorare altri sintomi come irritabilità, febbre o diarrea.

Cacca Verde Bambino 3 Anni

Per un bambino di 3 anni, le feci verdi possono essere causate da una varietà di fattori già menzionati per i bambini più piccoli, come l’ingestione di cibi con forte pigmentazione verde.

A questa età, i bambini sono ancora esploratori attivi e possono consumare grandi quantità di cibi colorati durante feste o eventi simili, che possono temporaneamente alterare il colore delle loro feci.

Inoltre, a tre anni, i bambini possono anche essere maggiormente esposti a germi e virus, specialmente se frequentano l’asilo, portando a possibili infezioni che possono causare un transito intestinale più rapido e, di conseguenza, feci verdi.

Cosa significa il colore delle feci?

Per dare una risposta di qualità a questa domanda, bisogna fare una distinzione tra adulti, bambini e neonati, sapendo che ci sono alcuni tipi di “rifiuti” che solo i neonati possono fare (per esempio il meconio, che viene espulso solamente nei primi giorni di vita dopo il parto)

Le feci normali di un umano adulto hanno una forma e una consistenza specifica, a sigaro e marrone abbastanza scuro. Tutte le variazioni indicano o un cambiamento della dieta, o una variazione dell’assimilazione dei nutrienti o una malattia.

Talvolta l’uso di antibiotici può causare variazioni come le feci a macchie, o specialmente nei bambini, potresti trovare dei vermi, in ogni caso il consiglio è uno: non ignorare mai una variazione nelle feci, specialmente se non è un episodio isolato, e senti il pediatra.

Feci Verdi: Come posso stare tranquillo?

La prima cosa, specialmente nella gestione di un bambino, è la preparazione.

La vita umana è imprevedibile e ogni bambino è un mondo a sé.

Non possiamo prevedere nulla e non possiamo sempre essere pronti a quello che ci accadrà, ma possiamo essere preparati e informati.

Noi di Genitore Informato cerchiamo sempre di darti la migliore informazione possibile e ti supportiamo attraverso guide, corsi e consulenze personalizzate.

Fonti

Lee M, Chen SC, Yang HY, Huang JH, Yeung CY, Lee HC. Infant Stool Color Card Screening Helps Reduce the Hospitalization Rate and Mortality of Biliary Atresia: A 14-Year Nationwide Cohort Study in Taiwan.

Dott.ssa Claudia Denti

Esperta di Educazione, Sonno e Gestione del bambino. Laureata in Scienze dell'Educazione e Formazione, si occupa di aiutare i genitori a crescere bambini sani e felici secondo principi validati dalla comunità scientifica. Fondatrice di Genitore Informato e ideatrice del metodo Sonno Felice - certificata Sonno Sicuro e Primo Soccorso Pediatrico - supporta i genitori nel loro viaggio dal 2014.

Dott. Severino Cirillo

Esperto di Salute, Benessere ed Educazione. Laureato in Community Health, è il CEO di Genitore Informato e si occupa di validare l'informazione scientifica del blog e coordinare il team di esperti della redazione, composto da ginecologi, ostetriche, psicoterapeuti e altre figure del benessere e della salute in gravidanza, perinatale e genitoriale.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}