fbpx

Familienhotel Huber: quanto si sta bene?

di Severino Cirillo, Marzo 18, 2024

Se ti stai chiedendo come si sta al Familienhotel Huber, questo articolo ti aiuterà a chiarirlo. Siamo stati loro ospiti per tre notti e ti raccontiamo come è andata.

La struttura del Familienhotel Huber

Valles è un piccolo paese in fondo a una valle e il Familienhotel Huber sorge nel piccolo centro, vicino alla chiesa, ben integrato tra i pochi edifici, con una piazzetta che porta direttamente alla reception.

Familienhotel Huber

La struttura è piuttosto grande e spazia su sei piani: tre piani di camere e suite, uno per reception, bar, ristorante, area giochi e “nido”, un piano per l’area wellness e uno dove c’è il deposito sci e il garage con varie colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

L’hotel ha diversi spazi esterni, con un ulteriore parchetto per giocare sia nelle immediate vicinanze, che a un maso a circa un chilometro, dove si trova un fienile allestito con vari giochi, una parete di arrampicata, un piccolo zooo e un parco avventura nel bosco di fronte all’edificio.

La nostra suite

A noi è stata assegnata la suite Erika, di circa 50 metri quadri con una cameretta separata per i bambini, un soggiorno bello ampio e un terrazzo su tutta la lunghezza della stanza. Il bagno aveva due lavelli separati, uno più basso dedicato ai bambini ed era presente un fasciatoio e un riduttore.

La camera ha uno stile caldo, come l’arredamento e ci siamo trovati benissimo. Se dobbiamo trovare proprio un difetto, è che non si riesce a fare il buio completo di notte.

Le tende oscuranti sono di misure adeguate, ma la mattina dopo le 6 il sole cominciava a illuminare la stanza.

Per molte persone potrebbe non essere un problema, per noi un pochino lo è stato, insieme ai cuscini troppo morbidi (ma in questo caso è colpa nostra che non abbiamo chiesto un cuscino differente, nonostante il suggerimento del personale dell’hotel).

Area wellness e spazi gioco

Abbiamo speso quasi tutto il tempo libero nelle aree giochi, davvero STUPENDE dell’hotel, e nell’area benessere, principalmente tra le piscine e la sauna familiare.

La temperatura di entrambe le piscine era molto comoda e l’area acqua era disponibile ad accogliere diverse famiglie senza mai dare la percezione di affollamento.

Per i bambini sopra i 6 anni e gli adulti era presente uno scivolo a tunnel molto interessante, con un effetto stroboscopico e una misurazione dei tempi di percorrenza per chi ha uno spirito competitivo.

La piscina per adulti è sia interna che esterna, con solo una porta di vetro che divide le due parti, e si apre semplicemente passando dalla fotocellula.

In questa parte dell’area wellness è presente una sauna familiare, ma al piano c’è anche una sauna finlandese, a cui si accede naturalmente senza vestiti e con solo un asciugamano, proprio di fronte a un’area massaggi.

L’area giochi interna, come abbiamo detto, è davvero STUPENDA, pianificata al millimetro e costruita in maniera eccelsa: sono presenti stanze nascoste con i rumori della natura, un secondo piano a cui si accede solo arrampicandosi attraverso un finto fienile. Di sopra si deve attraversare una piccola serra con vista giardino e si torna al piano sottostante con un altro scivolo/tunnel.

Inoltre c’è anche una complessa pista per biglie di legno, biglia che viene regalata all’arrivo all’hotel e firmata col nome del bambino a cui viene regalata.

Accoglienza calda e familiare

Già dal momento dell’arrivo l’accoglienza è professionale ma familiare. Il personale gentilissimo informa a dovere sull’offerta dell’albergo e dà un vero benvenuto a chi arriva.

Non sempre questo, anche in strutture equivalenti, avviene. Qui ci siamo sentiti subito a casa, e il trattamento professional-familiare è stato un leitmotiv di tutto il soggiorno, sia ai pasti, che al bar, che nelle aree divertimento e wellness.

Veramente bravi.

Vogliamo sottolineare che, pur essendo questo un accordo in “scambio merce”, siamo davvero colpiti da tutta l’esperienza, letteralmente dal check-in al checkout. Pochi giorni prima di raggiungere l’hotel, sul loro sito ufficiale, campeggiava un banner che raccontava della loro vittoria in un concorso europeo per Family Hotel.

Adesso capiamo perché, e non ci stupisce.

Cucina eccellente

Da pochi mesi siamo passati a una dieta principalmente vegetariana e abbiamo chiesto all’hotel di prendersi cura di questa nostra necessità.

Sia i buffet che i menu alla carta avevano una sufficiente varietà di alternative sia vegetariane che vegane. Non solo: la qualità dei piatti era allo stesso livello dell’offerta standard, e possiamo dire di aver mangiato benissimo a tutti i pasti.

Anche l’offerta per bimbi, in un buffet dedicato, era di ottima qualità sia per la parte salata, che per quella dolce. Era inoltre presente un ulteriore buffet con fruttini, pappe e omogeneizzati per i neonati, sempre a disposizione.

Lo consigliamo?

Non lo nascondiamo: è stata davvero una delle migliori esperienze che abbiamo fatto in una struttura di questo tipo (qui trovi tutte le altre) e avremmo prolungato volentieri il soggiorno se avessimo potuto.

Il prezzo medio di un soggiorno al Familienhotel Huber è chiaramente adeguato all’offerta, ci sentiamo tranquilli a consigliarlo a tutti quelli che possono permetterselo, perché davvero non c’è stato nulla fuori posto e siamo stati benissimo.

Lo consigliamo molto, molto caldamente.

Dott.ssa Claudia Denti

Esperta di Educazione, Sonno e Gestione del bambino. Laureata in Scienze dell'Educazione e Formazione, si occupa di aiutare i genitori a crescere bambini sani e felici secondo principi validati dalla comunità scientifica. Fondatrice di Genitore Informato e ideatrice del metodo Sonno Felice - certificata Sonno Sicuro e Primo Soccorso Pediatrico - supporta i genitori nel loro viaggio dal 2014.

Dott. Severino Cirillo

Esperto di Salute, Benessere ed Educazione. Laureato in Community Health, è il CEO di Genitore Informato e si occupa di validare l'informazione scientifica del blog e coordinare il team di esperti della redazione, composto da ginecologi, ostetriche, psicoterapeuti e altre figure del benessere e della salute in gravidanza, perinatale e genitoriale.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}