fbpx

Impara a dire No: Perché i genitori dovrebbero leggerlo?

di Claudia Denti, Luglio 19, 2024

Il nostro libro “Impara a dire no” è finalmente uscito (edito Rizzoli) e contiene la descrizione approfondita del nostro nuovo metodo educativo, la Disciplina Umami.

Ma perché dovresti leggere, se sei o sarai genitore, questo libro? In questo articolo lo scopriamo insieme.

Impara a dire no, ma quelli giusti.

Cominciamo con affrontare il titolo: non sarà un libro di divieti, anzi.

Il centro del libro, e del nostro metodo, è il genitore. Vogliamo che tu ritorni in prima linea per il tuo stesso benessere e per poter quindi passare benessere ai tuoi figli.

Non saranno molti i no di cui parleremo nel libro, ma solo quelli giusti e, soprattutto, comprenderemo come si scelgono i no da dire e quelli da non dire.

Inoltre, parleremo come abbiamo detto del nostro metodo educativo che si adatta meglio di ogni altro al mondo attuale, fatto di velocità, disumanizzazione e rapide trasformazioni, la nostra Disciplina Umami, creata in contrapposizione gentile alla disciplina dolce e alle discipline tradizionali.

Perché è importante il nostro metodo

Nello scrivere il libro ci siamo immaginati come sarebbe il mondo se evitassimo tutti gli errori più comuni che normalmente commettiamo, principalmente per inconsapevolezza, e quali dovrebbero essere i principi su cui basare le nostre scelte quotidiana.

Abbiamo quindi individuato i 5 principi di Umami:

  • Unicità
  • Maturità
  • Autenticità
  • Meraviglia
  • Indipendenza

E da questi principi siamo partiti a declinare l’operatività nel mondo reale.

Un’idea infatti è inutile, se non la si può portare nella quotidianità. È anche uno dei motivi per cui l’educazione gentile spesso fallisce: perché i genitori non riescono a portarla nella quotidianità, senza tradire se stessi o i propri figli.

Umami nella vita di tutti i giorni

Così abbiamo affrontato tutte le situazioni che i genitori incontrano dalla nascita del proprio bambino alla maggiore età, parlando di problematiche “semplici” come sonno, regole e dieta, fino ad argomenti spesso considerati tabù, come sessualità e morte.

In tutto questo, cerchiamo di ricordare pochi concetti semplici e cioè che il genitore è il centro del metodo educativo e che il benessere dell’intera famiglia (e quindi della società) viene dal benessere dell’individuo e dal suo essere unico, maturo, autentico, avvezzo alla meraviglia e indipendente.

Abbiamo quindi messo a terra questi principi in situazioni di vita quotidiana, accessibili sia ai neogenitori, che a genitori veterani con più figli.

Una speranza per il futuro.

L’obiettivo di questo libro è uno: creare una società migliore, valorizzando l’unicità di tutti gli individui.

Sappiamo che non è una missione semplice e che ci vorranno anni… e che potremmo non vedere mai il risultato finale di un metodo di questo tipo, ma era nostro dovere scriverlo e saremo felici per ogni copia che passerà di mano in mano e ogni famiglia che cambierà in meglio applicando i “nostri” principi.

Il libro è già disponibile e ordinabile in tutte le librerie d’Italia e acquistabile anche sulle principali piattaforme online.

Speriamo che presto il mondo sia invaso da genitori (e figli) Umami.

Buona lettura!

Dove leggere Impara a Dire No:

Amazon: https://amzn.to/4e9rSfx
Rizzoli: https://www.rizzolilibri.it/libri/impara-a-dire-no/
Mondadori: https://www.mondadoristore.it/Impara-a-dire-no-Claudia-Denti-Severino-Cirillo/eai978883181570/
Feltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/impara-a-dire-no-per-libro-claudia-denti-severino-cirillo/e/9788817187664

Dott.ssa Claudia Denti

Esperta di Educazione, Sonno e Gestione del bambino. Laureata in Scienze dell'Educazione e Formazione, si occupa di aiutare i genitori a crescere bambini sani e felici secondo principi validati dalla comunità scientifica. Fondatrice di Genitore Informato e ideatrice del metodo Sonno Felice - certificata Sonno Sicuro e Primo Soccorso Pediatrico - supporta i genitori nel loro viaggio dal 2014.

Dott. Severino Cirillo

Esperto di Salute, Benessere ed Educazione. Laureato in Community Health, è il CEO di Genitore Informato e si occupa di validare l'informazione scientifica del blog e coordinare il team di esperti della redazione, composto da ginecologi, ostetriche, psicoterapeuti e altre figure del benessere e della salute in gravidanza, perinatale e genitoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}