Il mio bambino si è riempito di macchie rosse sulla pelle. Le cause possono essere tante, ma una di queste è molto comune ed è la dermatite.
Ma cos’è davvero la dermatite?
La dermatite è un’infiammazione cronica della pelle.
Il corpo risponde in modo esagerato agli stimoli ambientali ed è spesso associata alle reazioni allergiche.
È una delle problematiche della pelle più diffusa negli adulti e nei bambini.

La dermatite non è una sola e a seconda del genere ci sono cause differenti:
- infezioni
- irritazioni
- reazioni allergiche
- carenze o eccessi alimentari
- ecc.
Le dermatiti più conosciute e frequenti sono due:
Dermatite Seborroica e Dermatite Atopica.
Dermatite Seborroica
La Dermatite Seborroica riguarda principalmente la zona della cute è una vera e propria infiammazione, un fungo che si insinua nel cuoio capelluto e crea macchie rosse sulla pelle.
Le caratteristiche principali sono:
- colore rosa accentuato della cute
- prurito
- crosticine
- perdita di squame
La Dermatite Seborroica si manifesta per predisposizione genetica, scarsa igiene, stress, variazioni ormonali o tendenza a toccarsi continuamente i capelli.
La Dermatite Seborroica è cronica e recidiva.
In caso di Dermatite Seborroica è bene rivolgersi a un dermatologo e utilizzare prodotti appositi.
Dermatite Atopica
La Dermatite Atopica colpisce fin dalla primissima infanzia, i bambini predisposti geneticamente ne hanno le prime manifestazioni intorno ai 4-5 mesi di vita.
Si manifesta improvvisamente attraverso rossore e pelle molto secca.
Nel caso di maggior manifestazione, la parte interessata potrebbe produrre anche una sorta di liquido.
Le zone maggiormente interessate nei neonati sono: il viso, il cuoio capelluto, le ginocchia e i gomiti.

Le zone interessate presentano delle vere e proprie chiazze rosa via via sempre più rosse quando non trattate con prodotti specifici.
Il prurito si trasforma in un vero e proprio incubo per grandi e piccini che spesso si trovano a grattarsi tutto il giorno, peggiorando la situazione.
Perché si manifesta la Dermatite Atopica?
Come abbiamo detto in precedenza, la manifestazione è causata da un’infiammazione genetica.
Nei primi attimi di vita il bambino si trova a far fronte a molto stress e la sua pelle potrebbe non possedere ancora tutti gli elementi per far fronte al mondo esterno.
Si formano quindi macchie rosse sulla pelle e la cute tende quindi a seccarsi perdendo i liquidi che la compongono.
La predisposizione alla dermatite spesso coincide con la predisposizione alle allergie di vario genere: alimentare, ambientale ecc.
La Dermatite Seborroica non è una allergia.
Oltre alla predisposizione genetica, ci sono dei fattori che ne aumentano le probabilità di manifestazione:
- freddo
- stress
- detergenti non adatti
- tessuti non adatti
C’è sicuramente da fare una distinzione tra la Dermatite Atopica e l’irritazione momentanea dovuta ad esempio al pannolino. Non sono lo stesso tipo di macchie rosse sulla pelle.
L’irritazione nella zona del pannolino non è infatti, nella maggior parte dei casi, riconducibile a questa problematica ma allo sfregamento e al caldo causati dalla presenza ingombrante del pannolino.
Anche per questo motivo è bene non tardare molto nel togliere il pannolino al bambino: nel momento in cui ci sono tutte le condizioni per poter fare questo piccolo ma grande passo è bene non rimandare.
Bambini un po’ più grandi
Nei bambini un po’ più grandi, dai 2 anni fino alla pubertà, le zone più colpite sono dove la pelle ha delle pieghe, lì è più facile trovare macchie rosse sulla pelle.
- Pieghe dei gomiti
- Pieghe delle ginocchia
- Il collo
- Pieghe tra i glutei
- Le gambe
La manifestazione è sempre la stessa: chiazze rosa/rosse, pelle molto secca e squamosa.
Allo stesso modo anche gli adulti ne hanno manifestazioni.
Solitamente chi la subisce da bambino tende poi ad averne anche da adulto.

Macchie rosse sulla pelle: igiene
Nei bambini che presentano queste condizioni è bene mantenere un’igiene accurata e appropriata.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche per un’igiene quotidiana:
- Non restare troppo a contatto con l’acqua, va bene fare il bagno anche tutti i giorni ma per un periodo di tempo non superiore a 5 minuti
- Utilizzare detergenti indicati da un dermatologo, quanto più adatti e meno aggressivi possibili, spesso andranno evitati quelli che contengono conservanti e profumazioni.
- Utilizzare acqua tiepida
- Non sfregare troppo il corpo né durante il lavaggio né quando si asciuga, meglio tamponare.
- Applicare sempre una crema, magari attraverso un bel massaggio per ammorbidire e idratare la pelle, chiedere sempre consiglio al medico per le creme da utilizzare.
- Prestare molta attenzione ai detersivi utilizzati per lavare i panni
Come si cura?
Non c’è una vera e propria terapia da adottare, ci sono accorgimenti, come quelli che abbiamo appena descritto e nel caso in cui il medico lo ritenga necessario ci sono delle creme cortisoniche da applicare sulle zone interessate.
Nel caso in cui si verifichino delle macchie rosse sulla pelle è bene contattare il pediatra ed eventualmente un dermatologo che ne confermi, o meno, la diagnosi.
Non improvvisatevi medici e non inventatevi creme e unguenti fatti in casa senza il via libera del vostro medico di fiducia.
Il sole e la vita all’aria aperta sono un buon alleato per prevenire la dermatite, si è notata infatti una diminuzione e un effetto calmante in estate.
Macchie rosse e altri fastidi fisici del bambino possono mettere in crisi la quotidianità. Avere sempre un contatto stabile con esperti del settore può aiutarti a fare sempre la scelta migliore quando le difficoltà si presentano.
Per questo abbiamo creato una community riservata in cui puoi sempre avere il supporto di Claudia e di esperti dell’infanzia, così da sentirti sempre sicura nel fare le scelte, anche quelle difficili.
[…] non sottovalutare la presenza di dermatite seborroica o atopica, in questo caso è da trattare con creme apposite e non con la semplice crema […]