fbpx

Morso della cicogna: è un problema?

di Severino Cirillo, Dicembre 5, 2023

Ogni nuovo genitore ha mille domande quando si tratta del loro piccolo. Una delle più comuni è circa il cosiddetto “morso della cicogna”. Questa espressione popolare si riferisce a quelle piccole macchie rosse, simili a piccoli morsi, che appaiono sulla pelle dei neonati. Ma cosa significa realmente quando un bambino nasce con il morso della cicogna? E quando scompare? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Quando va via il morso della cicogna?

Il morso della cicogna non è nulla di cui preoccuparsi. Di solito appare nei primi giorni di vita del bambino, ma tende a scomparire da solo nel giro di un paio di settimane. Non c’è bisogno di trattamenti speciali o di preoccupazioni eccessive. Le manifestazioni patologiche in genere hanno delle caratteristiche diverse e sono decisamente riconoscibili.

Tuttavia, se noti che il morso della cicogna non scompare dopo un certo periodo di tempo, o se sembra causare disagio al tuo piccolo, potrebbe essere una buona idea consultare un pediatra. Potrebbe essere necessario un controllo per escludere altre possibili cause, come orticaria, sudamina o altre condizioni della pelle.

La cosa migliore, se hai dubbi, è sempre chiedere consiglio al tuo pediatra o al neonatologo dell’ospedale dove avete partorito.

Cosa significa quando un bambino nasce con il morso della cicogna?

Il morso della cicogna è un segno completamente normale e non è associato a problemi di salute. Questa caratteristica è molto comune nei neonati e non c’è motivo di preoccuparsi. La noteranno immediatamente anche durante il parto naturale e se ci fossero anomalie sarebbero segnalate negli indici di Apgar.

Il morso della cicogna si presenta come una leggera eruzione cutanea, di solito rossa o rosa. Può apparire in qualsiasi parte del corpo, ma è più comune sul collo, sulla testa o sulle palpebre. Non è doloroso o irritante per il bambino, e di solito scompare senza lasciare traccia.

morso della cicogna

A cosa devo stare attento?

Quando un bambino nasce, le cose che contano di più sono le sue posture, i suoi riflessi e che sia ben nutrito con allattamento al seno o artificiale, e che abbia un’ottima igiene del sonno seguendo le linee guida per prevenire la SIDS.

Inoltre, è importante che riceva il nostro amore, le nostre attenzioni e che rispettiamo il fatto che si sta adattando a un mondo nuovo e che ci vorrà tempo e pazienza e rispetto per i suoi tempi. È un viaggio complesso, ma noi siamo al tuo fianco.

Noi siamo con te.

Come abbiamo detto, il morso della cicogna è un fenomeno comune e normale nei neonati. Non c’è niente di cui preoccuparsi e di solito scompare da solo. Ricorda, ogni bambino è unico e si sviluppa al suo ritmo. Quindi, anche se il tuo piccolo ha il morso della cicogna, non c’è motivo di preoccuparsi.

Noi di Genitore Informato siamo qui per supportarti lungo il viaggio della genitorialità attraverso le nostre guide e corsi e consulenze mirate.

Ricorda, noi siamo con te.

Fonti

Techasatian L, Sanaphay V, Paopongsawan P, Schachner LA. Neonatal Birthmarks: A Prospective Survey in 1000 Neonates. Glob Pediatr Health. 2019 Mar 29;6:2333794X19835668. doi: 10.1177/2333794X19835668. PMID: 30956996; PMCID: PMC6442070.

Dott.ssa Claudia Denti

Esperta di Educazione, Sonno e Gestione del bambino. Laureata in Scienze dell'Educazione e Formazione, si occupa di aiutare i genitori a crescere bambini sani e felici secondo principi validati dalla comunità scientifica. Fondatrice di Genitore Informato e ideatrice del metodo Sonno Felice - certificata Sonno Sicuro e Primo Soccorso Pediatrico - supporta i genitori nel loro viaggio dal 2014.

Dott. Severino Cirillo

Esperto di Salute, Benessere ed Educazione. Laureato in Community Health, è il CEO di Genitore Informato e si occupa di validare l'informazione scientifica del blog e coordinare il team di esperti della redazione, composto da ginecologi, ostetriche, psicoterapeuti e altre figure del benessere e della salute in gravidanza, perinatale e genitoriale.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}