fbpx

Febbraio 13, 2024

Nell’articolo di oggi – scritto in collaborazione con Maxi-Cosi – affronteremo un argomento cruciale per la sicurezza dei più piccoli: la sicurezza in auto. Da come posizionare il seggiolino a come assicurarsi che sia allacciato e installato correttamente, parleremo di tutto ciò che c’è da sapere per garantire viaggi sicuri ai nostri bambini.

Quali sono le linee guida di sicurezza in auto per bambini?

La sicurezza dei bambini in auto inizia con il rispetto delle linee guida stabilite per la loro protezione. A livello europeo, la normativa i-Size (ECE R129) è il nuovo punto di riferimento per i seggiolini auto, che stabilisce parametri precisi riguardo l’età e l’altezza per il trasporto dei bambini. Un aspetto fondamentale di questa normativa è l’obbligo di trasportare i bambini in senso contrario alla marcia fino a 15 mesi di età, in quanto si è dimostrato che questa posizione offre una maggiore protezione al collo e alla testa del bambino in caso di incidente. In realtà, questa rimane sempre la migliore posizione almeno fino ai 4 anni, in quanto riduce i danni a collo e colonna vertebrale in caso di collisioni.

In Italia, il Codice della Strada specifica che tutti i bambini di altezza inferiore a 150 cm devono viaggiare su appositi dispositivi di ritenuta omologati. È importante che i genitori si informino e che scelgano seggiolini auto conformi a tali direttive.

Come e dove devo posizionare il seggiolino?

La scelta del posto dove installare il seggiolino è un altro tassello fondamentale per garantire la sicurezza. In generale, il posto più sicuro per il seggiolino è nella parte posteriore dell’auto, lontano dai possibili impatti. La posizione centrale statisticamente parlando la più sicura, perché più lontana da ogni impatto laterale, ma non tutte le auto sono equipaggiate con gli attacchi ISOFIX in quella posizione (e non tutte le auto hanno abbastanza spazio per 3 persone sui sedili dietro). Si consiglia quindi di scegliere il sedile laterale posteriore destro, in quanto in fase di installazione del bambino si trova dal lato marciapiede. Ma anche il sedile laterale posteriore sinistro è una valida alternativa alla seduta centrale. 

Come allaccio bene il seggiolino?

Allacciare bene il seggiolino è vitale per assicurare che in caso di incidente, il bambino rimanga protetto. Il seggiolino deve essere fissato saldamente al sedile dell’auto, senza alcun movimento o oscillazione. Se il seggiolino è dotato di un sistema ISOFIX, assicuratevi che gli agganci siano inseriti correttamente nelle apposite fessure del sedile. Se invece utilizzate la cintura di sicurezza dell’auto, seguite le istruzioni del produttore per capire come far passare la cintura attraverso il seggiolino in modo da garantirne la massima efficacia.

Il bambino, poi, quando è nel seggiolino non deve indossare giacche a vento o cappotti, per evitare che questi interferiscano con la tenuta delle cinture di sicurezza del seggiolino, mentre il poggiatesta deve contenere completamente la testa del bambino. Consiglio: se tracciamo una linea immaginaria che collega occhi e orecchie del bambino, questa deve passare a metà del poggiatesta.

Come installo bene il seggiolino?

L’installazione del seggiolino è una fase critica. Se il seggiolino è dotato di base ISOFIX, questa va agganciata ai connettori ISOFIX dell’auto. Una volta agganciata, è importante verificare che non ci sia alcun gioco e che il seggiolino sia molto stabile. Molti seggiolini hanno indicatori che cambiano colore o emettono un clic quando l’installazione è corretta. Se il seggiolino usa la cintura di sicurezza dell’auto per essere fissato, assicuratevi che la cintura sia ben tesa e che il seggiolino non si muova, e che i passaggi della cintura siano quelli corretti. Ricordate di consultare sempre il manuale d’uso per istruzioni specifiche sul modello che avete acquistato.

Il seggiolino che consigliamo.

Per i genitori alla ricerca di un seggiolino sicuro, confortevole e pratico, noi di Genitore Informato abbiamo avuto la possibilità di provare di persona il Mica 360 Pro di Maxi-Cosi. Questo seggiolino è progettato per offrire il massimo comfort e sicurezza ai bambini dai 0 ai 4 anni, grazie alle sue numerose caratteristiche innovative. È anche divertente da usare e l’uso è molto intuitivo e il confort molto gradito dal bambino.

Le caratteristiche di Mica 360 Pro.

Mica 360 Pro si distingue per diverse caratteristiche che ne fanno un’opzione eccellente per i genitori. La tecnologia FlexiSpin e SlideTech® permettono di ruotare e far scorrere il seggiolino fuori dall’auto per posizionare più facilmente il bambino. Per i viaggi in auto, i genitori apprezzeranno la possibilità di reclinarlo in 5 posizioni diverse e le cinture Easy-in che rendono più semplice allacciare il bambino.

Questo seggiolino è stato costruito seguendo gli standard di sicurezza i-Size. È dotato di cuscini AirProtect® nel poggiatesta per ridurre il rischio di lesioni e di protezione dagli impatti laterali G-CELL, progettata per offrire la massima sicurezza. Il seggiolino può essere utilizzato fin dai primi giorni di vita del bambino, con un riduttore per neonato incluso, e offre una seduta ampia per accompagnare la crescita del bambino fino ai 4 anni.

In termini di comfort, Mica 360 Pro è ben progettatto per garantire il massimo comfort sia ai genitori – con una facile installazione e gestione – sia ai bambini, che possono riposare in posizioni comode e sicure. I tessuti utilizzati sono morbidi e 100% riciclati, testimoniando l’attenzione di Maxi-Cosi anche verso l’ambiente.

Noi siamo con te.

Noi di Genitore Informato abbiamo a cuore la tua sicurezza e quella del tuo bambino. Spesso sottovalutiamo quanto possano essere importanti scelte elementari come il seggiolino in auto e ci rendiamo conto che avere un punto di riferimento che può testare i prodotti per voi e consigliare i migliori può essere un grande aiuto per le famiglie. Mica 360 Pro ci ha veramente colpito per l’esperienza che dà sia ai genitori nel posizionamento del bambino (scorrendo sul binario e quasi uscendo dall’auto, alleggerisce il peso del bambino nella fase di posizionamento), sia al bambino durante il viaggio, grazie a tutte le posizioni che può assumere e al fatto di poter essere ruotato in ogni direzione.

Fonti

Articolo in collaborazione con Maxi-Cosi. https://www.maxi-cosi.it/seggiolini-auto/mica-360-pro

Dott.ssa Claudia Denti

Laureata in Scienze dell’Educazione, si occupa di aiutare i genitori a crescere bambini sani e felici secondo principi validati dalla comunità scientifica.
Fondatrice di Genitore Informato e ideatrice del metodo Sonno Felice - certificata Sonno Sicuro e Primo Soccorso Pediatrico - supporta i genitori nel loro viaggio dal 2014.

Dott. Severino Cirillo

Laureato in Community Health, è il CEO di Genitore Informato e si occupa di validare l'informazione scientifica del blog e coordinare il team di esperti della redazione, composto da ginecologi, ostetriche, psicoterapeuti e altre figure del benessere e della salute in gravidanza, perinatale e genitoriale.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}