fbpx

Test colore occhi neonato: Posso saperlo prima?

di Severino Cirillo, Giugno 28, 2024

Molti futuri genitori si chiedono quale sarà il colore degli occhi del loro bambino.

Sebbene non sia possibile determinare con certezza assoluta il colore degli occhi di un neonato prima della nascita, ci sono alcuni fattori che possono fornire indizi.

Esploriamo l’argomento test colore occhi neonato più in dettaglio.

A quale età si definisce il colore degli occhi?

Il colore definitivo degli occhi di un bambino non si stabilisce immediatamente dopo la nascita. In realtà, il processo può richiedere diversi mesi o addirittura anni.

Alla nascita, molti neonati hanno occhi di colore blu o grigio, che possono cambiare nel tempo.

Un piccolo studio su 192 soggetti ha mostrato come nel primo anno dello studio stesso con immagini esterne di qualità adeguata per la visualizzazione delle iridi, la prevalenza alla nascita del colore dell’iride era del

  • 63,0% marrone
  • 20,8% blu
  • 5,7% verde/nocciola
  • 9,9% indeterminato
  • 0,5% eterocromia parziale.

Il colore finale degli occhi comunque solitamente si definisce entro i primi tre anni di vita, anche se in alcuni casi può continuare a modificarsi fino all’adolescenza.

Chi determina il colore degli occhi di un neonato?

Il colore degli occhi è determinato principalemnte in maniera genetica.

I geni responsabili del colore degli occhi vengono ereditati da entrambi i genitori, come molti altri tratti somatici e persino alcuni tratti psicologici.

Tuttavia, il processo non è semplice come ereditare un gene da ciascun genitore, e in oltre dipende molto anche dall’evoluzione epigenetica del bambino.

Diversi geni interagiscono in modi complessi per determinare il colore finale degli occhi del bambino.

test colore occhi neonato

Come capire di che colore saranno gli occhi di un neonato?

Come abbiamo detto, prevedere con precisione il colore degli occhi di un neonato è moltodifficile, ma ci sono alcuni fattori che possono fornire indizi:

  • Genetica familiare: osservare il colore degli occhi dei genitori e dei nonni può dare un’idea delle possibilità.
  • Etnia: alcune popolazioni hanno una maggiore prevalenza di certi colori di occhi, in parte determinato anche dalle latitudini a cui si vive.
  • Test genetici: esistono test genetici che possono indicare la probabilità di certi colori degli occhi, ma non sono definitivi.

È importante ricordare che, nonostante questi indizi, la natura può sempre riservare sorprese.

Calcolo probabilità colore occhi neonato

Qui sotto, una tabella con stime approssimative basate su un calcolo prettamente genetico, che non può rappresentare tutta la popolazione in maniera troppo precisa.

Ma può servire per avere una buona idea della probabilità di un colore.

Colore occhi genitoriProbabilità occhi marroneProbabilità occhi azzurriProbabilità occhi verdi
Entrambi marroni100%0%0%
Uno marrone, uno azzurro75%25%0%
Uno marrone, uno verde75%0%25%
Entrambi azzurri0%100%0%
Uno azzurro, uno verde0%50%50%
Entrambi verdi0%0%100%

È importante capire che questa tabella fornisce solo stime approssimative, in quanto il colore degli occhi può essere influenzato anche da altri fattori genetici.

Come cambia colore occhi bambini?

Il cambiamento del colore degli occhi nei bambini è un processo graduale e affascinante.

Nei primi mesi di vita, il corpo produce più melanina, il pigmento responsabile del colore degli occhi, della pelle e dei capelli. Questo processo può causare un cambiamento nel colore degli occhi in quasi tutti i neonati.

Gli occhi chiari alla nascita possono scurirsi, mentre è raro che occhi scuri diventino più chiari. Il cambiamento è più evidente nei primi sei mesi, ma può continuare fino ai tre anni d’età.

Chi trasmette il colore degli occhi?

La trasmissione del colore degli occhi è un processo complesso che coinvolge entrambi i genitori.

Come abbiamo detto, non esiste un singolo gene “dominante” che determina il colore degli occhi. Invece, diversi geni interagiscono tra loro, creando una vasta gamma di possibilità.

Genitori con occhi marroni possono avere un figlio con occhi azzurri se entrambi portano il gene recessivo per gli occhi chiari.

Allo stesso modo, genitori con occhi chiari possono avere un figlio con occhi scuri se portano geni per il colore scuro.

Noi siamo con te.

Noi di Genitore Informato siamo al tuo fianco lungo tutto il viaggio della genitorialità, dal periodo fertile, al preparto, alla vita con i bambini.

Ti supportiamo con le nostre guide, i corsi e consulenze personalizzate.

Ricorda, noi siamo con te.

Fonti

Ludwig CA, Callaway NF, Fredrick DR, Blumenkranz MS, Moshfeghi DM. What colour are newborns’ eyes? Prevalence of iris colour in the Newborn Eye Screening Test (NEST) study. Acta Ophthalmol. 2016 Aug;94(5):485-8. doi: 10.1111/aos.13006. Epub 2016 Apr 7. PMID: 27061128; PMCID: PMC4956505.

Dott.ssa Claudia Denti

Esperta di Educazione, Sonno e Gestione del bambino. Laureata in Scienze dell'Educazione e Formazione, si occupa di aiutare i genitori a crescere bambini sani e felici secondo principi validati dalla comunità scientifica. Fondatrice di Genitore Informato e ideatrice del metodo Sonno Felice - certificata Sonno Sicuro e Primo Soccorso Pediatrico - supporta i genitori nel loro viaggio dal 2014.

Dott. Severino Cirillo

Esperto di Salute, Benessere ed Educazione. Laureato in Community Health, è il CEO di Genitore Informato e si occupa di validare l'informazione scientifica del blog e coordinare il team di esperti della redazione, composto da ginecologi, ostetriche, psicoterapeuti e altre figure del benessere e della salute in gravidanza, perinatale e genitoriale.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}